OHNE TITEL + KABUKI

Le due stiliste ultramoderne riflettono sulla loro collaborazione creativa con il makeup artist visionario Kabuki

Nati per la moda fa incontrare famosi stilisti e makeup artist invitandoli a un dialogo aperto e sincero sulla creatività, la collaborazione e le sfilate

Al debutto della loro prima collezione nel 2008, Alexa Adams e Flora Gill di Ohne Titel ( "senza titolo" in tedesco) sono subito diventate le beniamine della scena modaiola di New York. Le architetture ardite delle loro maglie portano l'estetica sportiva su un nuovo livello - che è fiero, ultramoderno e sempre innovativo. In qualsiasi stagione la donna Ohne Titel è naturalmente e invidiabilmente  cool. La loro musa non è una bellezza tradizionale e gli azzardi mutevoli dei makeup look che la caratterizzano di stagione in stagione lo dimostrano. Che sia il fascino di un sopracciglio audace, la pelle iperluminosa o le orbite di blush così al di sopra degli zigomi da incorniciare gli occhi con uno splendore corallino, la sicurezza è la chiave di tutto. Nelle passate due stagioni hanno collaborato con il makeup artist Kabuki, amato per il suo originale senso dell'eleganza - declinato ovunque dai locali più in vista di New York alla Stagione 1 e 2 di Sex and the City fino a Rihanna, Katy Perry, Lady Gaga, Madonna, Micheal Jackson e qualsiasi importante rivista di moda. Loro tre insieme costituiscono un team capace di cambiare le carte in tavola e far esplodere le passerelle con il loro talento visionario. Qui discutono d'ispirazione, del potere delle sottigliezze e perchè il meglio nella bellezza richiede verità e sicurezza.

Alexa: la prima cosa che ci colpisce sempre dell'estetica Ohne Titel è che ha a che fare con una donna forte. C'è questo senso d'individualità, ma anche questa idea di una forza interiore e di un tocco di ferocia.

Flora: E' per una donna più audace. Credo che ci sia una relazione tra sicurezza e individualità. E' la cosa più importante. Le persone sicure sono belle qualunque sia il loro aspetto. E questo è quello che devi cercare di esprimere e far emergere con il makeup

"Le persone sicure sono belle qualunque sia il loro aspetto. E questo è quello che devi cercare di esprimere e far emergere con il make-up" - Flora Gill

Alexa: come brand abbiamo una certa estetica che è quella di una donna forte, ma allo stesso tempo che non si sente "mascherata" o troppo truccata. E' molto moderna. Ma è diverso lavorare con te, Kabuki, perché collaborando in qualche modo rendiamo esponenziale il nostro messaggio, innovandolo. Nella moda pensiamo sempre a cosa accadrà la prossima stagione.

Kabuki: quando osservo quello che mi presentate comprendo visivamente la cura e tutta la riflessione che c'è sotto. Voi alzate l'asticella e si tratta di trovarsi alla giusta altezza. Mi piace lavorare con persone che hanno buon gusto. Mi piace la perfezione, il delimitare un'area e ottenerne qualcosa di totalmente giusto invece di lavorare troppo con il senno di poi. Per questo la semplicità a volte può essere più bella. Si tratta di un procedimento di rifinitura.

Flora: penso che lavorare con makeup artist di talento sia un grande plus. Possiamo venire da te e dirti, "questo è quello che sentiamo, questo quello che facciamo" e tu riesci a tradurlo in un' idea interessante o a interpretarlo.

Alexa: sia Flora che io eravamo tue grandi fan prima d'iniziare a collaborare con te - sei davvero peculiare. Vedi questa relazione tra le forme e il colore e il viso. E' qualcosa di visivamente forte ma che si avverte fresco e contemporaneo.

Kabuki: Questa è la nostra seconda sfilata insieme pertanto ci conosciamo sempre meglio. Ma abbiamo iniziato cercando di reagire a quanto ci capitava. Per me è importante ascoltare. Pravare ad assorbire quanto più posso per poi interpretare non solo quello che mi dicono ma riuscire a tenere aperta la mia mente. E'  molto facile lavorare con voi, perché l'ispirazione c'è sempre!

Flora: una cosa che amo del tuo modo di lavorare è la cura per ciascun dettaglio  - la differenza tra qualcosa di perfetto e qualcosa che lo è un bel po' meno è così piccola, minuta che è bello vedere tutto comporsi perfettamente.

Kabuki: Grazie. Io però mi devo preoccupare solo di una piccola parte e voi avete già fatto la gran parte del lavoro per me. E' giusto sottolinearlo.

Alexa: Quella è la parte migliore - vedere tutti gli elementi insieme, quando vedi la ragazza con indosso il vestito giusto e con il makeup e la pettinatura giusta.

Flora: che meraviglia! ci si perde la testa!

Kabuki: Tutto è in relazione con il resto. Talvolta lasciare qualcosa al naturale è meglio che aggiungere qualcosa. E' solo alla fine che le cose vanno a fuoco. E' bene avere un'estetica chiaramente definita ma saper mantenere la flessibilità per accettare le cose che accadono spontaneamente. Permette ai look di avere una qualità naturale o una leggerezza che non risulta mai costruita a tavolino.

Flora: Nei nostri makeup look c'è sempre qualcosa che viene spinto al limite, anche se si tratta di un bel look pelle molto pulito.

Alexa: Vuoi sempre che ci sia l'innovazione, quel dato interessante e inaspettato.

Kabuki: Si può fare qualcosa in modo un po' diverso ma non troppo teatrale, che si avverta come un messaggio logico. Si tratta dell'integrità. La verità è integrità. La bellezza è intergità. C'è qualcosa di innegabile in questo.