NELLA SEZIONE EROI MONDIALI PUNTIAMO I RIFLETTORI SU STAR LOCALI CHE SI STANNO FACENDO STRADA NEL MONDO
Jana Rosa è la famosa opinionista brasiliana pioniera di alcune semplici idee: uguaglianza, inclusività e auto-accettazione. Ma quando si combatte una marea di miti di bellezza obsoleti e aspettative irrealistiche, la sfida è enorme. Dopo aver surriscaldato l'atmosfera dei blog con la sua giocosa interpetazione della moda, Rosa ha continuato a presentare il suo show MTV prima di dedicarsi come co-autrice a un innovativo lavoro dall'impatto geniale e sbalorditivo: Como Ter uma Vida Normal sendo louca ('Come avere una vita normale essendo pazzi')
Non male per una che è ha appena compiuto 30 anni - che è anche l'argomento del suo secondo libro che sarà pubblicato alla fine di quest'anno. Quindi, perché le donne si sentono così oppresse da questo compelanno cruciale e cosa possiamo fare per farle sentire meglio? Rosa ci dice tutta la verità ...
Ciao Jana. Perché hai deciso di scrivere un libro sul fatto di compiere 30 anni?
JANA: "Quando ho compiuto 28 anni pensavo d'impazzire, così ho deciso di viaggiare un po'. Dopo aver letto quanto più possibile sul fatto di compiere 30 anni, ho compreso che quello che sentivo non era folle ma parte di una grande trasformazione. Le cose cambiano e vogliamo cose diverse. Così quando sono tornata in Brasile e il mio editore ha chiesto a me e alla mia amica Camila Fremder di scrivere un altro libro insieme, abbiamo deciso d'impostarlo sul tema del 30° compleanno. Abbiamo pensato che potesse aiutare noi e altri."
Molte donne hanno paura di perdere il loro aspetto invecchiano, è un tema che esplorate nel vostro libro?
JANA: "Il modo in cui percepiamo le età è cambiato. Negli anni '90 crescendo in Brasile, ricordo di aver letto un sacco di "regole" di moda - quello che puoi o non puoi indossare dopo i 30 anni. Però quando ne parlavo con mia nonna, che ha 94 anni, mi diceva l'opposto e cioè che avere 30 anni è l'età più entusiasmante e bella. Ed è vero. Sei ancora molto giovane, ma non fai le stesse cose stupide di quando sei più giovane. Non sei così insicura. Sai come truccarti e quello che ti sta bene."
Le percezioni di bellezza sono diverse tra il Brasile e le altre parti del mondo?
JANA: " Credo che il Brasile sia il primo paese al mondo per la chirurgia plastica. C'è una forte pressione per apparire sempre giovani. Ora sono a Berlino e le persone non sono sottoposte alla stessa pressione e naturalmente il risultato è che sembrano tutti più belli! Poiché sono così liberi, sembrano molto più giovani. In Brasile abbiamo un presidente donna, Dilma Roussef. Le persone parlano molto del suo lavoro ma raramente senza menzionare i suoi look. Le opinioni politiche si mischiano costantemente con la misoginia. Le donne in Brasile devono essere belle, giovani e tranquille.
"Devo usare la mia piattaforma per condividere le mie opinioni e promuovere le giuste idee sull'uguaglianza e l'empowerment."
Hai affrontato molta negatività in risposta alla tua franchezza?
JANA: "Ci saranno sempre persone che lasciano commenti negativi su internet, ma dieci anni fa ero una fashion blogger e ci sono già abituata. E' bello poter scrivere e condividere le cose che penso siano importanti e non mi lascio proprio frenare dalla negatività di altri. Il Brasile ha ancora molte sfide da affrontare. Per esempio, è ancora una società molto omofobica e le persone vengono uccise per questo. Uso la mia piattaforma per condividere le mie opinioni e promuovere le giuste idee sull'uguaglianza e l'empowerment."
Hai qualche consiglio per le donne che non si sentono abbastanza sicure di loro stesse?
JANA: "Il mio primo piccolo consiglio è: rossetto rosso! Lo indosso quasi sempre e mi fa sentire più sicura. Il secondo è, conosci te stessa, leggi tanto e prova a stare bene nei tuoi panni. Indossare il makeup può farti sentire davvero bella anche se non è la sola cosa da considerare. Provate solo a rimanere persone sane e a essere buone.
Credi che la pubblicità di moda possa avere un effetto negativo sulle donne?
JANA. " Sempre! Siamo circondate da immagini impossibili di bionde altissime e magrissime anche se mangiano hamburger o bevono birra! Da quando sono nata, ci dicono che dobbiamo migliorarci; d'impegnarci per essere più belle. La maggior parte di noi non avrà mai l'aspetto di una modella di intimo... un sacco di amici che lavorano nella moda credono che la sola bellezza possibile sia quella delle donne magre e bianche e io non sono affatto d'accordo.
"Litigo moltissimo con loro perché davvero io non mi confronto con le donne che vedo nella moda. Non voglio essere come loro, voglio essere me stessa! Ci ho messo 30 anni a capirlo e qualche volta ho ancora dei momenti in cui mi sento giù, ma sto migliorando e voglio condividere questa esperienza con altri.
"Il che mi ricoda, il mio ultimo consiglio tratto da una battuta di RuPaul alla fine di Drag Race: 'Se non riesci ad amare te stesso, come diavolo farai ad amare qualcun altro?"