MAD MAX

Dalla polvere del deserto di Fury Road alla scarificazione tribale dei Figli di Guerra, cosa significa la bellezza in un mondo malato?

Makeup Movie segue i film più attesi del mese e ne svela i look più moderni

A 45 anni dal crollo del mondo, il pianeta terra è un luogo pericoloso e polveroso. La civilità si è sbriciolata: al suo posto vige una dittatura medievale sotto il Signore della Guerra delle Terre Perdute, un mostruoso uomo malato conosciuto come Immortan Joe e il suo esercito tribale dei Figli di Guerra. Nessuno si "appartiene", ogni uomo e donna combatte per se stesso, ogni giorno è una battaglia per la sopravvivenza.

Che posto ha la bellezza in un mondo così? Ecco la nostra eroina, una rinnegata di nome Furiosa in missione da sola per distruggere il maligno regime del Signore della Guerra. Con la sua tesa rasata e lo sguardo bordato di kohl, la sabbia del deserto sul suo viso è in parte un camouflage in parte un contouring texturizzato. E poi ci sono le Cinque Mogli - una banda di iridescenti giovani donne tenute prigioniere dal Signore della Guerra nella speranza di avere un erede non disabile e robusto.

"Furiosa ha vissuto in un mondo di uomini e per anni probabilmente ha nascosto il fatto di essere donna," racconta la makeup designer Lesley Vanderwalt (che lavorò anche a Mad Max Road Warrior del 1981) "ma come guerrera deve combattere meglio di qualsiasi Figlio di Guerra - il suo personaggio mi ricorda una citazione, "Abbiamo fatto di tutto - ma sui tacchi alti."

Motion Picture Artwork and Photography © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. Tutti i diritti riservati

C'è della bellezza anche nei Figli di Guerra - i loro corpi sono intagliati con intricate "scarnificazioni", come pitture rupestri che esprimono i loro residui d'umanità. E' un look che Vanderwalt ha mutuato dall'immaginario tribale e religioso. "I loro corpi denotano la loro posizione o status in quella società," spiega. "Gli ex grandi guerrieri sopravvissuti alla follia fino ad ora, sono di solito un po' più anziani e grandi."

"Quando non si allenano o riparano i veicoli, cosa fanno i Figli di Guerra?" si è chiesta. "Senza telefoni, cibo o bevande per distrarli, si procurano delle auto mutilazioni - incidendo la loro pelle per pura noia, come delle pitture rupestri. Abbiamo pensato che il tatuaggio è diventato così normale e diffuso che dovevamo fare un passo avanti... aborigeni, africani e polinesiani usando la scarificazione da sempre, con gli strumenti e i materiali a loro disposizione.

Senza telefoni, cibo o bevande per distrarli, si procurano delle auto mutilazioni - incidendo la loro pelle per pura noia, come delle pitture rupestri." Lesley Vanderwalt, makeup artist

 

Con i loro occhi infossati e i corpi bianco cadavere, i Figli di Guerra sembrano flirtrare con la morte stessa, ogni loro respiro è frutto di una mediazione con  la servera mietitrice, e la incitano come le urlassero "fatti sotto!" . Il loro Signore della Guerra ha promesso loro la vita eterna per atti di violenza kamikaze e c'è poco per cui vivere, il più grande onore è spirare in nome suo.

Più che da un semplice look liner maschile, i loro occhi cadaverici sono ispirati dalle più grandi rock star: “Keith Richards, Alice Cooper, Ozzy Osbourne, Marilyn Manson, Johnny Depp, e…persino Elvis,” spiega Vanderwalt. Il festival Burning Man e lo stile steampunk sono altre fonti di riferimento per la distopia di Fury Road. "Come fanno per i loro veicoli, si decorano anche loro stessi, per un senso di appartenenza, a una famiglia disfunzionale e malata...nessuno affiderebbe a nessuno la sua vita o il suo veicolo, non posseggono nulla se non le bizzare cose che sono sono state sparpagliate per la terra desolata da una tempesta tossica e che conservano come tesori."

Il "prodotto" di bellezza più ricercato in un mondo come questo? L'acqua, naturalmente - il più scarso e prezioso di tutti i beni. "Non diventate troppo dipendenti dall'acqua," grugnisce il Signore della Guerra, dispensando la più esigua delle reazioni. La fonte della vita stessa sollecita chiunque a cercare la bellezza interiore - e ringraziamo di vivere in un mondo dove possiamo berne.

MOVIE MAKEUP MOMENTS: CERCA QUESTI…

  • Furiosa che combatte con una striscia di carburante iridescente sulla fronte
  • Le lunghe gambe delle Cinque Mogli che luccicano come se fossero state oliate con polvere d'angelo dopo una doccia con la canna nel sole del deserto
  • Le labbra spruzzate di argento sui Figli di Guerra kamikaze mentre urlano "Valhalla!" correndo per incontrare il loro creatore