Eva Alordiah

La rapper Eva Alordiah si sta facendo conoscere fuori dai confini della scena musicale nigeriana grazie alla sua combinazione vincente di verve, look straordinari e capacità imprenditoriali

Nella sezione Eroi Globali, viaggiamo ovunque e puntiamo i rilfettori su star locali che si stanno facendo strada nel mondo

E' l'eclettica popstar nigeriana che la BBC Radio 1Xtra presenta come la migliore tra le giovani rapper locali. Ma non è tutto – quando non rappa, Eva Alordiah è impegnata a svelare le tecniche di bellezza agli studenti della scuola di makeup che ha fondato alla tenera età di 21 anni. Alla vigilia del debutto del suo album 1960,  titolo che ricorda la data dell'Indipendenza della Nigeria, la superstar di Lagos e M·A·C Eroi Globali svelano cosa comporta essere una rapper e imprenditrice e di non aver sempre pensato di fare la musicista…

Come è iniziata la tua carriera?
Difficile da credere ma volevo diventare tecnico informatico! Mi appassionava smontare e rimontare le cose - avrei potuto ripararle per una volta! Alla fine ho capito che l'informatica non faceva per me ma ho applicato la mentalità “smonta e ripara” al mio lavoro creativo. Ricordo però l'emozione che mi provocò a scuola una ragazza che sapeva recitare l'intera  “Cleaning out my Closet” di Eminem – credo sia stato in quel momento che ho sentito che volevo fare la rapper di professione

 

Ci sono molte rapper in Nigeria?
Vorrei ce ne fossero di più. La maggior parte dei musicisti da noi è indipendente. Voglio incoraggiare altre ragazze come i muscisti che vedevo in  Tv hanno incoraggiato me…

Chi ti piaceva?
Adoravo Sasha. E' stata davvero una pioniera del rap al femminile in Nigeria. Era il Rakim del mio Eminem [ride] e mi ha fatto comprendere che lo potevo fare davvero. Ma questo è un business duro e devo essere dura anche io, e talvolta penso di essermi persa qualche parte di me per colpa di questo.

“Questo è un business duro e devo essere dura anche io e talvolta penso di essermi persa qualche parte di me per colpa di questo.”

L'intera Nigeria sta attraversando tempi duri. Puoi descriverci l'atmosfera tra i giovani?
La sensazione generale è di trascuratezza e incuria ma coincide con una maggior creatività. Le persone sentono di dover far succedere le cose, altrimenti nessuno lo farà per loro. Ed è come se il talento della Nigeria stesse emergendo dalla musica, dall'arte e dalla moda.

 


Ti contattano molti giovani?
Sì, credo che i social media mi abbiano davvero permesso di stare vicino ai miei fan coi quali parlo moltissimo.

Puoi svelarci alcuni dei tip della tua makeup academy?
Dunque, i miei lineamenti preferiti sono gli zigomi e le sopracciglia. Le donne africane sono famose per i loro bellissimi zigomi alti. Mi piace insegnare come scolpire, definire e illuminare gli zigomi e per farlo adoro usare i prodotti M·A·C Mineralize. E' importante ricordare che il trucco non ci cambia, ma ci può dare una marcia in più all'occorrenza.

Cosa ci dobbiamo aspettare dal tuo imminente album?
Il suono della mia terra! Si avvertono le mie radici nel Delta State della Nigeria.