NELLA SEZIONE EROI GLOBALI PUNTIAMO I RIFLETTORI SU STAR LOCALI CHE SI STANNO FACENDO STRADA NEL MONDO
Kyary Pamyu Pamyu canta una canzone dal titolo "Kira Kira Killer" che si può tradurre come "Killer scintillante" e che giustappone in perfetta armonia le qualità di dolcezza e leggera follia che piacciono a questa ventiduenne cantante pop giapponese. Sembra un'invenzione di Lewis Carroll materializzatasi nella generazione Tumblr, una ragazza rivoluzionaria che produce in serie motivetti pop senza senso confezionati in video se possibile ancora più surreali. In tre minuti, cambia parrucche cinque volte, zampetta con ballerini che indossano palloncini a teschio sulla testa, cade in finti pozzi mistici e indossa vestiti che sembrano gelati sciolti o orsetti mutanti. E questo è solo UNO dei vivaci video musicali da digerire - "PONPONPON", ad oggi la traccia di maggior successo di Kyary con oltre 75 millioni di visualizzazioni su Youtube. Katy Perry potrebbe rodere d'invidia (ma invece ha twittato tutta la sua ammirazione).
Ora armata di nuovi motivi hot, in inglese, un accordo con un'etichetta americana e persino l'attenzione di Vogue, è pronta per trasferire la sua rivoluzione da qualche altra parte. Ma non pensate di poterla liquidare come una Lolita Gotica destinata a una breve exploit. Come spiega lei: qualsiasi cosa ci si aspetti da lei, vuole portarvi sulla cattiva strada...
hai descritto le tue origini kawaii/guro kawaii (una sottocultura di tendenza giapponese che si concentra sulla carineria sovversiva) come "velenosa" - in che modo orienta le tue scelte di stile?
Non mi piace essere guardata come parte di un mucchio. Da quando ero giovane, l'idea di essere maligna mi attraeva: l'idea di uno stile aggraziato con decorazioni impreviste che non si trovano da nessuna altra parte.
Hai iniziato come modella. Come sei finita nella musica?
Quando ero alle superiori, avevo presentato un evento "under 20" Dj con un produttore, Mr. Yasutaka Nakata (di CAPSULE). Nakata-san mi disse: "Kyary, sarebbe meraviglioso se cantassi." E' così che ottenni la mia chance di debuttare. Mi è sempre piaciuto ballare e cantare, ma non avrei mai pensato di essere un'artista. MI ricorda che a volte i miracoli accadono.
Quali sono i musicisti che t'ispirano per stile o sonorità?
Di sicuro Katy Perry. E' l'artista più forte che vanta bellezza, una voce incredibile, espressività ed anche sense of humor. Quando la incontrai in un programma televisivo, mi disse che aveva dato un occhio al mio video "PONPONPON" e mi fece felicissima - quasi mi venne da piangere.
Come procedi per ideare e creare i tuoi look da palcoscenico e per i video? Con chi collabori?
Quando facciamo video musicali, Nakata-san e un video director lavorano per creare delle immagini che catturino lo spirito della canzone, e quindi uno stilista pensa ai costumi e alla scenografia. Negli show dal vivo, prima discutiamo con il direttore di scena l'intero concept del progetto - che sia un circo, un parco divertimenti o un musical - quindi lo espandiamo ai costumi e alla performance. Sono molto felice che il mio staff comprenda quello che voglio ottenere e lo renda sempre addirittura migliore!
Che cosa rappresenta per te il rosso? Il nero? Il blu? Il rosa?
Il rosso è sangue…il nero è il diavolo…il blu è l'acqua e il rosa è il colore che mi rappresenta
Hai una filosofia personale sul makeup? Come lo usi?
Applicare kira-kira (scintille) sotto gli occhi. Mi piace anche usare le ciglia finte e miscelare le tonalità beige di ombretti sotto gli occhi. In questi giorni, sto indossando un colore per labbra molto scuro applicandolo prima all'interno delle labbra e quindi sfumandolo verso l'esterno. Provo qualcosa di un po' più maturo!
Quali sentimenti vuoi evocare nelle persone che ti ascoltano e ti guardano?
Spero che il pubblico dimentichi gli stereotipi e sia libero di sperimentare le mie scelte come un'espressione della mia personalità. Mi piacerebbe tradire le aspettative delle persone - in modo positivo, in modo che nessuno possa mai definirmi dicendo, "Kyary è questo".
I fan di Kyary Pamyu Pamyu sono famosi per essere molto diversi tra loro. Perché pensi di attirare un pubblico così vario per età e stili di vita con il tuo lavoro?
Non ne ho proprio idea. Dagli uomini maturi alle neo mamme e agli stranieri che vengono ai miei concerti in Giappone o nelle tournè mondiali, tutti mi rendono così felice. Forse le mie canzoni sono prive di senso in Giapponese ma suonano bene quando si ripetono le singole parole! Può darsi che sia facile cantrale per tutti.
5 KRAZY KYARY FACTS
· Si lascia ispirare dai film horror e incorpora viscere e bulbi oculari nei suoi costumi quanto più possibile
· Molte delle sue canzoni iniziano come jingle di pubblicità televisive
· E' la protagonista di molti spot stravaganti, che vanno dalla Nintendo ai dentifrici
· A Kyary piace molto cucinare, soprattutto gli stufati, perché la fa sentire una strega
· Il suo interesse per la moda estrema è stato ispirato dalla canzone di Gwen Stefani "Harajuku Girls"